seprator

Professionista si o no?

seprator
blog_shape

Facciamo un po’ di chiarezza sulle figure professionali che si occupano dell’ educazione del cane!

C’ è spesso tanta confusione sui professionisti che gravitano attorno ai cani: veterinari che danno consigli educativi, allevatori che danno consigli veterinari ed educativi, dog sitter che fanno gli educatori, educatori che fanno gli istruttori, istruttori che fanno i veterinari comportamentalisti, vicini di casa che all’ urlo di “io ho sempre avuto cani” dispensano consigli ai poveri proprietari neofiti su come non far abbaiare il proprio cane o su come “farsi rispettare”.

L’ EDUCATORE CINOFILO:

L’ educatore cinofilo è un professionista che ha seguito un percorso formativo, teorico e pratico, e che preferibilmente abbia svolto un tirocinio. L’educatore cinofilo si occupa del cane in età evolutiva e dell’ adulto normocomportamentale, è un mediatore nella relazione cane/proprietario e attraverso un approccio cognitivo relazionale educa il cane ovvero ne indirizza la crescita in base alle caratteristiche ontogenetiche e filogenetiche: motivazioni di razza e caratteristiche individuali del soggetto.

L’ ISTRUTTORE CINOFILO:

L’ istruttore cinofilo è un professionista che, già educatore, ha seguito un percorso formativo, teorico e pratico, che lo abbia specializzato nell’ affrontare e risolvere problemi di tipo comportamentale: ansia da separazione, iperattività, aggressività nei confronti di conspecifici e/o eterospecifici, comportamenti stereotipati ecc… L’ istruttore cinofilo lavora in collaborazione con il medico veterinario comportamentalista che è l’ unico titolato a prescrivere farmaci che uniti al lavoro dell’ istruttore sono utili alla risoluzione di un problema comportamentale.

MEDICO VETERINARIO COMPORTAMENTALISTA:

E’ un Medico Veterinario che dopo la laurea in Medicina Veterinaria, ha seguito un percorso di specializzazione, teorico e pratico, grazie al quale è in grado di emettere diagnosi di patologie comportamentali. E’ anche l’ unico a poter fare una diagnosi differenziale tra un problema educativo, un problema comportamentale patologico e una patologia clinica.

Tanti sono coloro che si dichiarano educatori cinofili pur avendo seguito solo una parte di corso o qualche seminario in giro qua e là. Troppi sono coloro che dispensano consigli senza avere basi teoriche e pratiche, senza avere esperienza andando talvolta a peggiorare situazioni già critiche.

Se decidete di rivolgervi ad un professionista che vi aiuti nell’ educazione del vostro cucciolo o nella risoluzione di un problema chiedete le credenziali, chiedete in quale scuola si è formato, quanta esperienza ha e fatevi mostrare un tesserino che attesti l’ affiliazione possibilmente alla FICSS (Federazione Italiana Cinofilia Sport e Soccorso) che raggruppa tutti gli educatori e gli istruttori con approccio cognitivo.

GLI EDUCATORI CINOFILI DI MASTER DOG A.S.D.

Educatore Cinofilo formato presso la scuola Thinkdog (istituto di zooantropologia applicata)
Marco Sanna: Educatore Cinofilo formato presso la scuola Thinkdog (istituto di zooantropologia applicata) 

Tesserato FICSS

Formata presso la Scuola SIUA (scuola di interazione uomo animale)
Ilaria Filaferro: Educatrice Cinofila formata presso la Scuola SIUA (scuola di interazione uomo animale)

TESSERATA FICSS

Formata presso scuola SIUA (scuola di interazione uomo animale)
Valeria Annibali: Educatrice Cinofila formata presso Scuola SIUA (scuola di interazione uomo animale)

TESSERATA FICSS

blog_shape
comma_first
Insert Text HERE..

.

MasterDog ASD
Associazione Sportiva Dilettantistica
C.F. 95173750100

shape
Copyright © MasterDog 2016